Sbavatura automatica nelle fonderie automotive: la flessibilità è un sogno?
Nel mondo della fonderia una delle aree dove si investe maggiormente con molti progetti a livello globale è relativa all’industria automobilistica (auto e camion) dove si producono componenti ad alto volume come blocchi motore, teste, scatole cambio, scatole differenziali, assali, quinta ruota e così via.
Tutte queste parti hanno una propria tecnologia di produzione e richiedono particolari modalità di lavorazione nelle aree di sbavatura e prelavorazione meccanica. Considerando soprattutto il cuore di un veicolo, il suo motore, possiamo dire che è necessario disporre di una soluzione dedicata per la propria officina.
Blocchi in linea, blocchi a V, teste segmentate e teste singole in tutte le forme e dimensioni non facilitano l’identificazione di una soluzione economica ed efficiente.
Di cosa ha davvero bisogno una fonderia per getti automotive?
Per rispondere correttamente a tutte le esigenze di una soluzione automatica competitiva si dovrebbe considerare:
- per una elevata asportazione del materiale, una spianatrice dedicata.
- per aree complesse una finitura flessibile con braccio robotico
- per una produzione costante l’affidabilità di un centro di lavoro CNC
- per le strette tolleranze dell’industria automobilistica una macchina ad alta precisione
Tanti macchinari diversi, ma è davvero una buona idea o la scelta migliore investire in tutte queste soluzioni dedicate mentre il mondo sta migrando dai combustibili fossili all’energia elettrica o ai veicoli alimentati a idrogeno? Secondo noi NO!
Le fonderie devono guardare alle future richieste del mercato
Pensiamo che le fonderie debbano concentrarsi per essere attrezzate e preparate per la domanda attuale, ma anche per le future richieste del mercato.
Perché non pensare ad un sistema che sia in grado di rimuovere con elevata potenza molto materiale se necessario, ma anche fornire flessibilità e alta precisione? Perché non pensare a un’apparecchiatura che possa essere utilizzata nella sua configurazione standard per lotti bassi e con solo piccoli investimenti aggiuntivi adattata alla produzione di grandi volumi?
I nostri sistemi di lavorazione combinati tengono il passo con i cambiamenti
La nostra serie GS con i modelli 80, 120 o 160 è appositamente progettata per coprire tutte queste esigenze o per essere aggiunta come potente stazione di lavoro in celle esistenti.
Negli ultimi anni abbiamo fornito molti di questi robusti sistemi di lavorazione combinati come celle o come singole unità ai principali attori dell’industria automobilistica. Molti dei nostri clienti soddisfatti si trovano nel fiorente mercato asiatico come: WEICHAI, FAW, HAOXIN, FUWA, YUCHAI, ASIMCO.
Collaborazione con FAGOR EDERLAN: automazione e flessibilità sono il futuro!
Ma anche in Europa, la nostra recente collaborazione siglata con FAGOR EDERLAN per la fornitura di una cella completamente automatica e ad alta flessibilità per la finitura di blocchi camion presso Fagor Ederlan Tafalla, specialista in questi componenti complessi, riconferma la competitività delle nostre soluzioni per aziende che mirano ad un futuro di lungo successo.