Perché parlare di tecnologia a “Testa Tiltante”?
La tecnologia della testa tiltante è una soluzione obbligatoria per avere la massima flessibilità nelle applicazioni di sbavatura automatica.
La combinazione dei 3 assi lineari, dell’asse rotante B e della possibilità di angolare l’utensile offre all’utente una macchina completa a 5 assi che garantisce la migliore finitura dei getti.
Plus della tecnologia della testa tiltante
- Rispetto ad una soluzione robotica in cui il mandrino è montato sul polso del robot, quindi poco robusta essendo lontano dalla base del robot, la nostra testa basculante è montata molto vicino alle guide lineari con un design molto rigido verificato attraverso l’analisi FEM, consentendo le massime prestazioni in termini di rigidità ad ogni angolo di lavoro.
- Utilizzando utensili lunghi è possibile raggiungere e rifinire molto facilmente aree interne di getti di grandi dimensioni, sfruttando anche l’interpolazione dei diversi assi.
- L’elevata potenza offerta dal singolo elettro mandrino raffreddato ad acqua consente le migliori prestazioni con ogni utensile scelto, a differenza di altre soluzioni in cui vengono utilizzati motori a bassissima potenza per azionare gli utensili secondari.
La testa tiltante è un asse controllato gestito direttamente dal sistema CNC della macchina, quindi in grado di lavorare a qualsiasi grado richiesto e di interpolare con altri assi se necessario.
La configurazione della macchina viene fornita di serie con due utensili sullo stesso mandrino e come opzione con utensile singolo e cambio utensile automatico ogni volta che è necessaria un’elevata flessibilità.