Negli ultimi due anni di pandemia le aziende che operano globalmente, in particolare nella fornitura di beni strumentali, hanno dovuto affrontare diversi problemi per i vincoli e le limitazioni a seguito della pandemia.
La limitazione dei viaggi internazionali ha avuto un forte impatto sul vecchio modo di lavorare tipico di tale attività.
Un modo diverso di vendere, un nuovo modello di business
I venditori, altamente qualificati negli aspetti tecnici dei loro prodotti, non sono stati in grado di visitare clienti esistenti e nuovi a livello globale come erano soliti fare prima dell’inizio del COVID-19.
Così i numerosi incontri “faccia a faccia”, le visite in loco e le trattative tecniche svolte presso la sede del cliente hanno dovuto essere sostituiti con chiamate online, simulazioni virtuali, riunioni zoom e così via.
Nonostante questo brusco cambiamento nel “metodo di vendita” il team di vendita Lianco si è impegnato a fondo per affrontare progetti complessi e portare a chiusura ordini in diversi paesi del mondo, grazie alla sua profonda conoscenza delle esigenze tipiche del settore della fonderia e alla capacità di soddisfare adeguatamente le aspettative dei clienti.
La soluzione post vendita Lianco: una rete di partner per l’assistenza locale
Una volta che l’ordine è stato assicurato e la macchina costruita presso la sede centrale, la sfida successiva è stata l’installazione e la messa in servizio a destinazione finale. A causa delle restrizioni pandemiche e della quarantena le aziende hanno dovuto affrontare l’impossibilità di inviare tecnici dal quartier generale, opzione che in passato è sempre stata un “must have” per la corretta installazione di macchine ed impianti ad alto valore.
Per evitare ritardi inaccettabili questo scenario ha imposto alle aziende di trovare un nuovo modello di business.
L’organizzazione Lianco ha trovato la propria soluzione a questo problema senza precedenti nelle radici del team di vendita, che ha sviluppato nel corso degli anni una forte rete di relazioni con partner qualificati, strategicamente posizionati laddove si trova il mercato di riferimento. Questa alleanza unica, forgiata attraverso molti progetti realizzati assieme e molti anni di lavoro di squadra, ha iniziato a dimostrare il suo valore aggiunto a partire dall’installazione della prima sbavatrice venduta, iniziata nel 2020 in piena pandemia.
Le sfide fanno crescere molti team di assistenza locali
Da allora i partner di Lianco continuano ad operare in diversi luoghi del mondo colpiti dalla pandemia, dal Brasile all’India, dal Messico all’Europa centrale.
Le sbavatrici a CNC e le celle robotizzate sono installate e messe in servizio da persone locali esperte supportate a distanza 24 ore su 24, 7 giorni su 7 dal quartier generale, senza bisogno di tecnici che partano direttamente dalla fabbrica.
Le numerose sfide affrontate dai team di assistenza (differenza di fuso orario, barriera linguistica, nuove tecnologie da gestire) non hanno impedito loro di completare l’attività assegnata. Questa esperienza è solo all’inizio ma con le numerose nuove installazioni previste per il 2022 sicuramente crescerà velocemente e permetterà a Lianco di offrire un servizio completo ai suoi preziosi clienti.